L’edizione 2021 si terrà dal 22 al 27 di marzo con una serie di eventi via web e in presenza, per quanto sarà possibile, che permetterà ai vari pubblici di scoprire ed esplorare il mondo delle professioni e delle formazioni del postobbligo.

Una manifestazione per allieve e allievi
… che è rivolta anche ai genitori, agli adulti e agli insegnanti
… come pure agli apprendisti, agli studenti del medio superiore, ai giovani adulti alla ricerca di percorsi formativi superiori, agli adulti interessati a perfezionamenti e riqualifiche

L’obiettivo è quello di proporre una panoramica realistica della moltitudine di possibilità che la formazione professionale offre in Ticino e, in parte, nel resto della Svizzera.

Siamo lieti di comunicare che nel 2021 torna espoprofessioni! Dal 22 al 27 marzo 2021 con circa 60 eventi, on line e in presenza, e oltre 160 professioni presentate. Sul sito www.espoprofessioni.ch si possono trovare tutte le informazioni. La maggior parte delle proposte sono comprese fra il 22 e il 27 marzo, ma alcune attività precedono questa settimana e altre la seguono. Il sito verrà presentato in conferenza stampa l’11 marzo, per cui fino a quella data potranno esserci ancora nuovi inserimenti e alcune modifiche. Il sito è così suddiviso:· Agenda: eventi (P= in presenza, OL=online) suddivisi per destinatari e per data· Espo connect: chat per allievi/e di scuola media con apprendisti in circa 60 professioni· Filmati: presentazioni video delle professioni inviati da espositori· a TUxTU: incontro tra giovani di quarta media alla ricerca di un posto di tirocinio e aziende alla ricerca di apprendisti· Indice: lista di tutte le professioni presenti nell’edizione espoprofessioni 2021 (non ancora online)a TUxTU Evento riservato ad allieve e allievi di quarta media alla ricerca di un posto di apprendistato. Si terrà il 24 marzo al pomeriggio presso la sede della scuola media di Giubiasco e ogni azienda avrà una sua aula dove incontrerà in successione i giovani che avranno preso appuntamento con loro. Per allievi e allieve di quarta è un’occasione molto importante per incontrare delle aziende che sono alla ricerca di apprendisti ed esercitarsi nei colloqui di selezione. Il 1° marzo la piattaforma verrà aperta e i giovani potranno prenotare i loro appuntamenti.

ESPO CONNECT

Evento riservato ad allieve e allievi della scuola media. Sono circa 60 le professioni nelle quali i giovani potranno fare delle chat con degli apprendisti, dove ogni chat durerà 15 minuti e gli allievi con i docenti potranno porre le loro domande. Gli orari delle chat sono compresi in questi momenti Lunedì 22.03 (per gli allievi di terza e anche di seconda, eventualmente)8.30 – 11.30 / 13.30 – 15.30 Martedì 23.03 (per gli allievi di quarta)8.30 – 11.30 / 13.30 – 15.30 Evento riservato ad allieve e allievi della scuola media e alle loro famiglie. Sabato 27.03 10.00 – 11.30 / 13.50 – 16.00 Al sabato i giovani potranno collegarsi da casa con i loro genitori e alle chat parteciperanno, oltre agli apprendisti, anche dei formatori o rappresentanti delle associazioni professionali.

AGENDA EVENTI

Tanti eventi tra cui molti per allieve e allievi della scuola media e le loro famiglie. Sul sito di espoprofessioni si trova l’agenda degli eventi suddivisa per i pubblici destinatari, target scuola media e tutti gli altri. Gli eventi sono stati catalogati anche per data. Sono una sessantina le proposte informative di cui più della metà riservate agli allievi di scuola media e ai loro genitori.

FILMATI

Sono stati trasmessi da associazioni professionali e da scuole, per il momento non sono molti ma altri filmati saranno pubblicati nelle prossime settimane.

INDICE

L’indice delle professioni di espoprofessioni 2021 sarà presto pubblicato come pure l’elenco delle associazioni professionali/scuole/enti.. presenti a questa edizione .Per concludere…Speriamo che gli sforzi del comitato di organizzazione come pure delle associazioni professionali, delle scuole e di vari enti abbia permesso di colmare la lacuna di espoprofessioni in fiera e che i giovani possano approfittare di questa finestra esplorativa sulle professioni, in un momento particolarmente difficile per entrare a contatto con le aziende.